Lo Schiaccianoci di Alice Walczer Baldinazzo in esclusiva per Casa Inverse

Il 18 dicembre 1892, il Mariinskij Theater di San Pietroburgo mise in scena un‘opera destinata ad entrare nella storia del balletto: si tratta de Lo Schiaccianoci su coreografie di Lev Ivanov e musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Da allora Lo Schiaccianoci è diventato una icona assoluta, il balletto e la composizione più eseguita nel periodo delle feste e il protagonista della favola per eccellenza di Natale, amato da grandi e piccini. Non solo, negli ultimi anni, a partire come sempre dall’America, lo Schiaccianoci è diventato anche l’addobbo più richiesto delle Feste. Se ne trovano di tutti i tipi e per tutti i gusti.

Chi non conosce l’opera dello Schiaccianoci?

Comincia così… A casa del ricco signor Stralhbaun è arrivata la vigilia di Natale. Tra addobbi e buon cibo il vecchio amico di famiglia Drosselmeyer intrattiene gli ospiti con giochi di prestigio, regali e pupazzi meccanici da lui stesso costruiti. Clara, figlia degli Stralhbaun, riceve in dono da lui uno schiaccianoci con le fattezze di soldatino….da qua la favola ci trasporta in un mondo pazzesco, ricco di personaggi fantastici e colpi di scena…

Diciamo la verità: anche noi di Casa Inverse che amiamo follemente il Natale abbiamo una vera e propria adorazione per il personaggio dello Schiaccianoci. Così abbiamo chiesto addirittura ad un’artista di realizzare un’illustrazione dello Schiaccianoci in esclusiva per noi.

Ecco che nasce Lo Schiaccianoci della nota artista vicentina Alice Walczer Baldinazzo!

Ed ecco qui i primi prodotti realizzati con l’immagine:

https://www.casainverse.it/prodotto/shopper-natalizia-bianca-schiaccianoci/

https://www.casainverse.it/prodotto/shopper-natalizia-nera-lo-schiaccianoci/

BIOGRAFIA ALICE WALCZER BALDINAZZO

Alice Walczer Baldinazzo è un’illustratrice e archeologa vicentina. Il suo lavoro percorre due binari paralleli ma complementari: da un lato la professione di archeologa e l’abilità nella copia dal vero la portano ad allestire tavole grafiche per realtà museali in Europa; sull’altro binario corre il suo estro creativo che si manifesta nelle attività legate all’illustrazione con numerose pubblicazioni, tra cui ‘Un Gioco che non sono io’ e ‘Giovani Inversi’ editi da Nps Edizioni.

Di recente ha ricevuto il Premio Basilica Palladiana giovani emergenti 2021

https://www.facebook.com/alicewalczerbaldinazzo