Esce il nostro primo libro illustrato ‘Plutino, il cane dell’Appennino’

Siamo emozionatissime!

Ebbene sì, dopo tanti mesi di lavoro è uscito PLUTINO, IL CANE DELL’APPENNINO, il nostro primo libro illustrato! (speriamo il primo di una lunga serie! :-))

E’ un progetto speciale, nato per far divertire i bambini (O gli adulti accompagnati da bambini 🙂 ) ma anche per far conoscere un territorio, quello della Valmozzola, nell’appennino Tosco-Emiliano, vicino a Borgotaro (PR) che si sta spopolando e che è ricco di storia. Proprio per questo siamo felicissime di dirvi che il libro è stato anche voluto e sostenuto dal Circolo Acli Landasio, dalla Pro Loco di Valmozzola e ha avuto il patrocinio della Provincia di Parma e del Comune di Mormorola.

Nel libro, che ha come scenario il Castello e il Groppo di Pieve di Gusaliggio, la vecchia posta di San Siro, il Molino di Loc. Mercati e le atmosfere e le leggende della Valmozzola è ispirato a una storia vera.

Plutino, il cagnolino protagonista del libro, fu infatti trovato nell’estate del 2009 abbandonato dentro uno scatole insieme ad altri 4 fratelli a Pieve di Gusaliggio. Tutta la comunità si prese cura dei cuccioli finché non fu trovata, per ciascuno di loro, una famiglia. Da qui nasce l’idea per raccontare la storia di questi cagnolini in un’avventura che unisce valori come l’amore per la famiglia, l’accettazione di sé, l’amicizia, alla scoperta di un territorio, quello della Valmozzola appunto, rappresentata anche visivamente nei delicati acquarelli di Elisabetta Donaglia che accompagnano il libro. Il tutto condito con divertenti imprevisti, buffi personaggi e un linguaggio leggero per far divertire i bambini o “gli adulti accompagnati da bambini”, come si legge nella presentazione finale. Plutino, infatti, nel libro, è tutto tranne che un supereroe. È istintivo, permaloso e troppo sensibile, soffre d’ansia ed ha una paura folle dell’acqua e dei bambini. Ma soprattutto si caccia sempre nei guai, alla ricerca continua di risposte su di sé e sul mondo.

Il volume fa parte della collana I Preziosi di Casa Inverse e verrà presentato in anteprima sabato 23 settembre 2023 alle 15.00 nel grande prato del Molino Groppo a Mormorola con aperitivo finale e animazione per bambini (in caso di maltempo nella stanza civica del Comune). L’evento, a cui ovviamente saremo presenti, sarà moderato dalla giornalista e scrittrice ligure Daniela Tresconi.

Il libro è in prevendita su www.casainverse.it e dal 2 ottobre sarà disponibile su Amazon e su tutti gli store di libri.

 

 BIOGRAFIE

L’AUTRICE

Romina Lombardi

Nata a Lucca l’11 luglio 1980 Romina Lombardi è laureata in Scienze della Comunicazione e giornalista pubblicista dal 2006. Per anni collaboratrice dell’Agenzia di stampa Ansa a Roma, ha curato la comunicazione di alcuni programmi tv come il Grande Fratello e Ballando con le stelle e di molti festival culturali come il Civitafestival, il Festival del Vittoriale e il Festival Biblico, oltre che di alcune importanti aziende. Dopo aver vissuto 20 anni tra Roma, Vicenza e Brescia, nel 2017 è tornata a Lucca dove, tra l’altro, dirige e organizza il Festival Lucca Città di Carta.

Nel 2018 è uscito il suo libro-progetto contro il Bullismo dal titolo ‘Giovani Inversi – Poesie in tempi di bullismo e altre prepotenze’, edito da NPS Edizioni. A ottobre 2023 uscirà il suo primo romanzo dal titolo ‘Qualcosa fa Rumore’.

 

L’ILLUSTRATRICE

Elisabetta Donaglia

Nata a Milano il 23 luglio 1969, Elisabetta Donaglia vive e lavora a Lucca dove si è diplomata al Liceo artistico e specializzata nel settore della progettazione di interni e di arredi. Da oltre 30 anni unisce il lavoro per le aziende alla carriera di pittrice, illustratrice e artista poliedrica, spaziando dalla pittura a olio e acquarello, al recupero di mobili e oggetti antichi. Qualificata anche come calligrafa, crea ed esegue progetti speciali legati agli eventi e al mondo del wedding. Da dieci anni, inoltra, cura corsi di disegno, di calligrafia e laboratori per bambini in varie manifestazioni culturali. Dal 2021 è responsabile di Casa Inverse, azienda artigianale e laboratorio artistico con sede a Lucca (www.casainverse.it).

MODERATRICE

Daniela Tresconi

Daniela Tresconi nasce a La Spezia (Liguria) nel 1965. Vive ad Arcola dove lavora come dipendente di un Ente pubblico, occupandosi di comunicazione, staff e cultura. È iscritta all’Ordine dei Giornalisti, collabora con il magazine L’Ordinario e il blog letterario Il bosco dei sogni fantastici, curando letture e recensioni. È addetto stampa per l’associazione di rievocazioni storiche Senza Tempo e del gruppo musicale Ora Quattro. È responsabile della Segreteria di Direzione del Festival Lucca Città di Carta. Ha collaborato con il Secolo XIX per la redazione spezzina.

Ha scritto vari racconti, come ‘La farfalla dorata’ inserito nell’antologia ‘Tutta colpa dello zodiaco’ (NpsEdizioni 2018), ‘Lo spartito del diavolo’ inserito in Jukebox Racconti a tempo di musica (NpsEdizioni 2017), ‘Lettera al mare’ inserito in Pensieri di Mamma (Panesi edizioni 2017), ‘Matteuccia di Ripabianca’ inserita nell’antologia Streghe (Nps Edizioni 2021), ‘Il mistero di Atlanta’ inserita nell’antologia Bestie d’Italia (Nps Edizioni 2019)

A dicembre 2018 è uscito il suo libro per bambini dal titolo Il piccolo faro e il delfino Blu (Nps Edizioni)

Il suo romanzo d’esordio è il mistery storico ‘La linea del destino’ (Panesi Edizioni 2017), cui è seguito nel 2019 il romanzo ‘Il Sigillo delle Cento Chiavi’ (Panesi Edizioni)

 

Per informazioni, materiali e interviste:

 Ufficio stampa

Margherita Grotto – Giornalista – 349/ 8221087

margherita.grotto@hotmail.it